12 gennaio 2009

cos'è Livorno per Betlemme


Livorno. 1° Gennaio 2009.

“Combattere la povertà, costruire la Pace!”

Il 1° Gennaio 2009 (Giornata Mondiale della Pace) nasce il nuovo Progetto per la Terra Santa, chiamato “Livorno per Betlemme”, cercando di dare all’opera svolta nel passato, stabilità e continuità.
Come dice anche il logo del Progetto, vogliamo costruire un “luogo” (una casa, BET in ebraico vuol dire appunto casa)) dove tutte le persone che amano i bambini e la Terra Santa possano trovare spazio per iniziative di solidarietà, trasformando le idee in azioni concrete (Lemme vuol di dire Pane). Campo privilegiato delle nostre opere sarà quello sanitario, sociale e spirituale.
Cuore del progetto è e rimane il “Caritas Baby Hospital” di Betlemme collaborando con l’Associazione Aiuto Bambini Betlemme. Il nostro impegno (sollecitato degli stessi Operatori dell’Ospedale) vorrebbe indirizzarsi al settore della formazione dei medici e degli infermieri. Vorremmo allargare il nostro sguardo su tutta intera la Città di Betlemme, cercando rapporti spirituali con i Fratelli nella Fede, d’amicizia e di solidarietà tra i suoi abitanti e quelli della nostra città, promuovendo incontri e scambi culturali.


1 commento: