14 gennaio 2009

PROGETTO 2008 New York x Betlemme



Progetto 2008 “New York per una nuova Betlemme”

“non rinuncio alla speranza di vedere una nuova Betlemme, che accolga i suoi ospiti piena di gioia. Una città che sappia offrire ai suoi figli una Patria dove crescere e poter diventare vecchi. Sappiamo bene che per fare questo ci dobbiamo dar da fare parecchio.”

Per rispondere all’appello i speranza e di pace degli abitanti di Betlemme, il 1° Gennaio 2008, sulla spinta della Giornata Mondiale della Pace, partivamo per questa meravigliosa ed esaltante avventura che aveva come fine l’acquisto di un macchinario per le analisi del sangue da donare al Caritas Baby Hospital di Betlemme unico ospedale pediatrico di tutta la Palestina.
Cuore di tante iniziative è stata la partecipazione di P. Gabriele alla mitica Maratona di New York, si comprende così il titolo dato al progetto (su questo argomento dedicheremo uno spot tutto suo). L’impegno economico preventivato è stato di E. 20.000.
Per poter raggiungere tale obiettivo sono state messe in cantiere tante iniziative che ricorderemo velocemente:
“La Partita per la Vita” giocata dalla Nazionale Italiana Religiosi contro una locale squadra di Volontari AVIS.
Lotteria di beneficenza della Misericordia di Antignano
I Centri di solidarietà sparsi in tuta Italia che hanno venduto oggetti d’artigianonato provenienti dsa Betlemme.
Raccolta di offerte per la Maratona di New York.
“Una Luce per Betlemme” giornata di solidarietà per la Terra Santa svolta in tre Parrocchie di Livorno (S. Lucia; SS: Trinità; La Madonna)
Terneo di Tennis, Corsa Podistica, Gara Ciclistica.
Offerte di amici e conoscenti raccolte in tante occasioni, ricordo la 46° Aereobrigata di Pisa che generosamente ci ha aiutato.

Con l’aiuto e la generosità di tante persone il 25 Dicembre, come preventivato, abbiamo ringraziato il Bambin Gesù per il raggiungimento del progetto. Il ricavato è stato inviato alla Associazione Aiuto Bambini Betlemme onlus d’Italia con la quale da diversi anni collaboriamo (anche su questo tema pubblicheremo uno spot tutto suo).
Nel cuore di tutti la volontà di andare avanti, così il 1° Gennaio 2009 è nato il nuovo Progetto denominato “Livorno per Betlemme” con l’intenzione di dare continuità a stabilità alla nostra opera.

La prima cosa fatta in questo nuovo anno,è stata quella di creare questo Blog, in modo che tutti coloro che si sentono spinti ad operare in favore della Terra Santa e dei bambini, possano trovare un piccolo riferimento e tanti amici con cui dialogare ed operare.

P. G.

2 commenti: